TEMPO DI AVVENTO 2023

Nella Chiesa Cattolica l'avvento è il periodo di preparazione per il Natale.

Quest’anno sarà dal 3 al 24 dicembre. Con l’Avvento comincia l’anno liturgico. 

La parola deriva dal latino “adventus” e significa “venuta” indicando l’attesa per il Signore.  Nel 567 fu ordinato ai monaci di digiunare dall’inizio di dicembre a Natale. Dopo un po’ di tempo questa pratica si è prolungata ai quaranta giorni e lo facevano non solo i monaci, ma anche la gente comune. Durante gli anni la pratica è diventata meno severa ed il suo periodo è stato diminuito fino a quattro settimane.

Ai giorni nostri questo lasso di tempo sta assumendo un significato consumistico.



Ai primi di novembre, in città, si vedono già alcuni negozi predisporre gli addobbi natalizi. E’ chiaro che per il marketing è meglio pensare con largo anticipo al Natale. E intanto c’è il “Black friday” perché, appunto, il Natale è paragonabile ad un evento commerciale.

Per fortuna ci sono i presepisti che hanno già cominciato a lavorare per preparare il Natale del cuore e cercare di contrastare quello del portafogli.
Ci sono i padri Saveriani di Viale Trento che dal 26 novembre apriranno una mostra di presepi.
Sulle mura di Porta San Bortolo gli alpini hanno acceso le luminarie.
Alcune parrocchie anticipano la visibilità del presepio all’8 dicembre senza attendere la vigilia di Natale.

In questi giorni si parla molto del tragico fatto di Giulia Cecchettin e credo che tutti in questo Natale pregheremo Gesù Bambino perchè porti saggezza a tutti. In verità non è Lui che deve portarla, ma siamo noi che davanti al Bambinello dobbiamo riflettere per recuperare i valori che Lui è venuto a portarci.   

ALLUVIONE NOVEMBRE 2010

Le recenti piogge mi hanno fatto venire in mente l’alluvione del novembre 2010.

A dicembre realizzammo un presepio nel cortile di Palazzo Trissino, sede comunale. con la Sacra Famiglia, contorniata da sacchi di sabbia, pale da fango, tute arancioni-gialle simbolo della protezione civile e della buona volontà di tutti coloro che hanno aiutato a superare il momento critico.
Quest’anno, con l’apertura del bacino di Caldogno, l’alluvione non c’è stata.

Bacchiglione

A dir la verità la nostra Associzione aveva cominciato prima: è del 2009, la stampa del primo libretto di “Presepi in Città”.
E ancora prima: nel 2008 alcuni presepisti si erano uniti per stampare in proprio, con fotocopiatrice, qualche copia di volantini con date e orari.
Mi piace ricordare questi inizi perché anche quest’anno siamo pronti per una nuova edizione di “Presepi in Città” .
Grazie alla collaborazione dei presepisti delle varie parrocchie cittadine abbiamo consegnato al Comune di Vicenza l’elenco dei presepi con date e orari per le visite.
Ancora non si sa se il Comune stamperà un libretto con le varie iniziative natalizie, ma certamente saremo nel sito del Comune e nelle varie presentazioni alla stampa e ai media.
Come ho già detto ai presepisti, stiamo vivendo un momento storico drammatico e ancor più che in passato è importante ricordarci e ricordare che Gesù è venuto in mezzo a noi.

Giorgio Peloso
Segretario dell’Associazione Presepi di Vicenza

MOSTRA PRESEPI SAVERIANI

Quest'anno la mostra dei Presepi dei Padri Saveriani anticipa l'apertura al 26 novembre 2023 e resterà aperta fino al 7 gennaio 2024 con il seguente orario:

da martedì a venerdì dalle 15,00 alle 18,30
domenica dalle 9,00 alle 12,00  e dalle 15,00 alle 18,30

Per maggiori informazioni : www.saveriani.it

Locandina mostra Presepi Saveriani 2023

NOTIZIE NOVEMBRE 2023


1 novembre 2023

Cari Amici Presepisti, dopo i vari ostacoli e le varie restrizioni per difenderci dal Covid alcuni amici hanno abbandonato l’impegno di realizzare il presepio; c’è sempre meno gente che frequenta le chiese e visita i presepi; nelle parrocchie i preti sono sempre in minor numero ed hanno maggiori carichi di lavoro per cui il presepio diventa secondario; i concorsi che venivano proposti da Il Giornale di Vicenza e da TVA sono scomparsi (meno male che riservano un po’ di spazio ai presepi delle famiglie).
Sono molti i motivi per cui i presepi parrocchiali sono in crisi.
Però sono gli stessi motivi per cui dovremmo sentirci più impegnati a continuare l’antica tradizione.
Anche per il Natale 2023.
Ringrazio coloro che mi hanno già mandato dati per rispondere al Comune di Vicenza che chiede entro l’8 novembre informazioni utili.
Confido che gli altri stiano consultandosi per le definizioni di date e orari, ma risponderanno nelle prossime ore .
Credo che anche solo tenerci in contatto ci aiuterà a lavorare meglio per portare il lieto annuncio.
Stiamo vivendo un momento tragico per le diverse guerre e per le numerose violenze,per cui è importante, ancor più che in passato, annunciare che Gesù è nato in mezzo a noi.
In questi giorni riaggiorneremo il nostro sito e spero che cominciate già a contattarci e ad inviarci consigli e suggerimenti per arricchire questo strumento che può essere utile.
Vi ringrazio per l’attenzione. Vi ricordo di mandarmi prima del 7 novembre i vostri dati per trasmetterli al Comune di Vicenza.

Giorgio Peloso
Segretario Associazione Presepi di Vicenza

  • 1
  • 2