Notiziario Novembre 2017

Come lo scorso anno i presepisti di Cuore Immacolato di Maria, a San Bortolo, si troveranno la prima domenica di avvento, 3 dicembre, alle 11,30 per assistere insieme alla messa come segno di unione tra tutti coloro che collaborano alla realizzazione del presepio e con la parrocchia.
Lo scorso anno é stata molto gradita la partecipazione dei presepisti di altre parrocchie per cui anche quest’anno sono invitati tutti coloro che vorranno condividere questo momento di comunità.

chiesacim


PRESEPI IN CITTA’ 2017

Il libretto “Presepi in Città” quest’anno non uscirà, ma, grazie ad Andrea Bressan, dopo Natale, ne troverete una versione virtuale e corrente sul nostro sito.
Al momento stiamo ammodernando la “Gallery” e qualche risultato già si vede. Potete dare un’occhiata al solito www.presepidivicenza.com


WEEK END PRESEPISTICO

Giovedì 16 novembre si è tenuta a Laghetto una serata dal titolo “Presepe per tutti” con la collaborazione degli amici di quella parrocchia e dell’Azione Cattolica, Vicariato di Vicenza. Organizziamo queste serate per aumentare il numero di presepisti, ma in questa occasione sono stati pochi i volti nuovi, che però hanno dimostrato molto interesse alla lezione di Paolo Riello e Dino Guido.

Sabato 18 novembre, invitati da “Garden Vicenza Verde”, in strada di Saviabona, abbiamo tenuto un pomeriggio per illustrare le caratteristiche del presepio, dare nozioni di base per realizzare senza grossolani errori un presepio e come utilizzare materiali che sono facilmente reperibili (lo stesso “Garden Vicenza Verde” ha un buon assortimento).
Erano presenti più di trenta persone. Complimenti a Paolo e Dino che sono riusciti a costruire in un’unica area più presepi dimostrativi. 

Piccola considerazione: forse dovremo continuare queste iniziative, non per fare proseliti, ma per fare crescere la cultura presepistica cioè: abituare la gente a visitare altri presepi oltre a quello vicino a casa; fornire notizie per poter giudicare con occhio competente; comprendere la fatica e l’ingegno dei presepisti; infondere coraggio a chi teme di non riuscire a realizzare un’opera di buona qualità.

Tutti noi conosciamo ed ammiriamo il presepio di Segusino in provincia di Treviso. Ebbene quei presepisti insegnano che:

 "Tre cose richiede la costruzione di un presepio:
  -- Un grande amore per l’opera,
  -- Una instancabile fantasia,
  -- Un cuore credente.
Perché la costruzione del presepio non è un trastullo, non è un hobby, non è una perdita di tempo: E’ apostolato”

 

Non mancate di visitare e far visitare il sito www.presepidivicenza.com

 

Notiziario Ottobre 2017

Cari Amici dell’Associazione,
per diversi anni il Comune di Vicenza ci ha concesso patrocinio e contributo totale per la realizzazione dei libretti “Presepi in Città”.
Dallo scorso anno è stato applicato il regolamento sui contributi in maniera più restrittiva per cui, già con i libretti 2016, abbiamo dovuto farci carico di una quota della spesa della stampa.
La nostra associazione non ha scopo di lucro e non ha sponsor per cui riteniamo di dover sospendere la stampa dei libretti.
Certamente proveremo ancora a chiedere un contributo totale, ma ci sembra giusto prevedere già un piano alternativo.

Innanzi tutto miglioreremo il sito - www.presepidivicenza.com - in modo che dirotteremo su quello le richieste di informazioni sui presepi da parte dei cittadini.

Stiamo addirittura pensando di mettere nel sito le foto dei presepi dell’anno in corso (nei libretti, per forza di cose,utilizzavamo quelle degli anni precedenti) e vedremo di accogliere e dare spazio a foto e contributi di privati.
Dovremo cercare i diversi mezzi per pubblicizzare il sito e per questo avremo bisogno del vostro importante aiuto.

In secondo luogo continueremo ad approfittare dei libretti che il Comune diffonde con il programma generale delle varie manifestazioni natalizie in città.

Ogni anno avevamo spazio per le informazioni su data di apertura e durata di esposizione dei presepi e gli orari delle visite, quindi vi chiediamo di inviarci, con la massima precisione, questi importanti dati entro il 31 ottobre.


MICROCORSO PRESSO GARDEN VICENZA VERDE

Comunichiamo che Giampaolo Riello e Dino Guido terranno un “mini mini corso” presso “Garden Vicenza Verde” in Strada di Saviabona n. 72 il giorno 18 novembre a partire dalle ore 16,00


PRESEPE PER TUTTI

Con l’interessamento e la collaborazione dell’Azione Cattolica Vicariato di Vicenza stiamo organizzando una serata “Presepe per tutti” presso il salone della parrocchia di Laghetto il 16 novembre alle ore 20,30 e vi alleghiamo la locandina.

Altri articoli...