Notiziario Aprile 2017

Notiziario Urgente Aprile 2017

Cari Amici Presepisti,

Maurizio Villa, che abbiamo conosciuto nella nostra gita a Civate, ci informa che c’è una grandissima opportunità per chi vuole conoscere l’elite del presepismo mondiale.

E’ riuscito a convincere LOLA SIMON MARTIN, una delle più grandi presepiste mondiali, che è in vacanza in Italia, a sostare a Civate per tenere un corso di una giornata.

Leggi tutto

Notiziario Maggio 2017

Notiziario Maggio 2017

Nella riunione del direttivo dell’11 maggio abbiamo convenuto che gli incontri con cena a Castelgomberto degli ultimi anni sono un felice “collante” per il gruppo e quindi anche per quest’anno ripetiamo l’iniziativa, con le stesse modalità.

Ci troveremo martedì 6 giugno secondo il seguente programma:

  •  19,15 Ritrovo davanti alla chiesa di Cuore Immacolato (S. Bortolo)
  •  19,30 partenza per Castelgomberto;
  •  20,00 cena presso la trattoria “Sotto la torre” a fianco della chiesa, davanti al cinema parrocchiale.

sottolatorreAl termine della cena, come d’abitudine, potremo vedere gli aggiornamenti dei lavori del gruppo di Castelgomberto e faremo quattro chiacchiere con Antonio.
Chi ha già partecipato alle nostre “cene di lavoro” sa bene che ogni volta abbiamo l’occasione di imparare qualcosa di nuovo da Antonio che sembra avere il cilindro di un mago.

L’invito è esteso a tutti, soci e simpatizzanti. La presenza di Antonio è garanzia che la serata non sarà sprecata.

Chi ha intenzione di venire a cena è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al massimo entro il 1 giugno perché abbiamo bisogno di avvertire la trattoria sul numero dei partecipanti. 
Chi volesse può raggiungerci sul posto, però ci avvisi.

Notiziario Marzo 2017

Notiziario Marzo 2017

Giovedì 23 febbraio a Villa Cordellina, a Montecchio Maggiore, sono stati premiati i partecipanti al concorso bandito da Il Giornale di Vicenza, Provincia di Vicenza e TVA Vicenza.

I risultati rispecchiano le classifiche dello scorso anno.

Il primo posto del concorso de “Il Giornale di Vicenza”, ottenuto con i tagliandi che si trovavano nel giornale, è andato alla parrocchia Cuore Immacolato di Maria, mentre i frati di Santa Lucia si sono classificati al primo posto nella graduatoria del premio TVA Vicenza (con votazioni per posta elettronica).

Il Giornale di Vicenza ha giustamente citato nella hit parade i presepi delle parrocchie di San Pio X e di S. Felice. A tutti i nostri complimenti perché vuol dire che le opere di questi amici sono state apprezzate da parrocchiani e visitatori.

Il parroco di Cuore Immacolato di Maria ha chiesto al gruppo presepisti di collaborare con i catechisti per una rappresentazione del cammino quaresimale e Dino, il nostro presidente, con i suoi aiutanti, ha realizzato, con tecnica presepistica un interessante paesaggio di grande valore didattico.

Riportiamo alcune immagini perché può essere un’idea anche per gli altri presepisti.

sandali sepolcro01
sepolcro02 sepolcro03

Notiziario Novembre 2017

Notiziario Novembre 2017

Come lo scorso anno i presepisti di Cuore Immacolato di Maria, a San Bortolo, si troveranno la prima domenica di avvento, 3 dicembre, alle 11,30 per assistere insieme alla messa come segno di unione tra tutti coloro che collaborano alla realizzazione del presepio e con la parrocchia.
Lo scorso anno é stata molto gradita la partecipazione dei presepisti di altre parrocchie per cui anche quest’anno sono invitati tutti coloro che vorranno condividere questo momento di comunità.

chiesacim


PRESEPI IN CITTA’ 2017

Il libretto “Presepi in Città” quest’anno non uscirà, ma, grazie ad Andrea Bressan, dopo Natale, ne troverete una versione virtuale e corrente sul nostro sito.
Al momento stiamo ammodernando la “Gallery” e qualche risultato già si vede. Potete dare un’occhiata al solito www.presepidivicenza.com


WEEK END PRESEPISTICO

Giovedì 16 novembre si è tenuta a Laghetto una serata dal titolo “Presepe per tutti” con la collaborazione degli amici di quella parrocchia e dell’Azione Cattolica, Vicariato di Vicenza. Organizziamo queste serate per aumentare il numero di presepisti, ma in questa occasione sono stati pochi i volti nuovi, che però hanno dimostrato molto interesse alla lezione di Paolo Riello e Dino Guido.

Sabato 18 novembre, invitati da “Garden Vicenza Verde”, in strada di Saviabona, abbiamo tenuto un pomeriggio per illustrare le caratteristiche del presepio, dare nozioni di base per realizzare senza grossolani errori un presepio e come utilizzare materiali che sono facilmente reperibili (lo stesso “Garden Vicenza Verde” ha un buon assortimento).
Erano presenti più di trenta persone. Complimenti a Paolo e Dino che sono riusciti a costruire in un’unica area più presepi dimostrativi. 

Piccola considerazione: forse dovremo continuare queste iniziative, non per fare proseliti, ma per fare crescere la cultura presepistica cioè: abituare la gente a visitare altri presepi oltre a quello vicino a casa; fornire notizie per poter giudicare con occhio competente; comprendere la fatica e l’ingegno dei presepisti; infondere coraggio a chi teme di non riuscire a realizzare un’opera di buona qualità.

Tutti noi conosciamo ed ammiriamo il presepio di Segusino in provincia di Treviso. Ebbene quei presepisti insegnano che:

 "Tre cose richiede la costruzione di un presepio:
  -- Un grande amore per l’opera,
  -- Una instancabile fantasia,
  -- Un cuore credente.
Perché la costruzione del presepio non è un trastullo, non è un hobby, non è una perdita di tempo: E’ apostolato”

 

Non mancate di visitare e far visitare il sito www.presepidivicenza.com

 

Notiziario Ottobre 2017

Notiziario Ottobre 2017

Cari Amici dell’Associazione,
per diversi anni il Comune di Vicenza ci ha concesso patrocinio e contributo totale per la realizzazione dei libretti “Presepi in Città”.
Dallo scorso anno è stato applicato il regolamento sui contributi in maniera più restrittiva per cui, già con i libretti 2016, abbiamo dovuto farci carico di una quota della spesa della stampa.
La nostra associazione non ha scopo di lucro e non ha sponsor per cui riteniamo di dover sospendere la stampa dei libretti.
Certamente proveremo ancora a chiedere un contributo totale, ma ci sembra giusto prevedere già un piano alternativo.

Innanzi tutto miglioreremo il sito - www.presepidivicenza.com - in modo che dirotteremo su quello le richieste di informazioni sui presepi da parte dei cittadini.

Stiamo addirittura pensando di mettere nel sito le foto dei presepi dell’anno in corso (nei libretti, per forza di cose,utilizzavamo quelle degli anni precedenti) e vedremo di accogliere e dare spazio a foto e contributi di privati.
Dovremo cercare i diversi mezzi per pubblicizzare il sito e per questo avremo bisogno del vostro importante aiuto.

In secondo luogo continueremo ad approfittare dei libretti che il Comune diffonde con il programma generale delle varie manifestazioni natalizie in città.

Ogni anno avevamo spazio per le informazioni su data di apertura e durata di esposizione dei presepi e gli orari delle visite, quindi vi chiediamo di inviarci, con la massima precisione, questi importanti dati entro il 31 ottobre.


MICROCORSO PRESSO GARDEN VICENZA VERDE

Comunichiamo che Giampaolo Riello e Dino Guido terranno un “mini mini corso” presso “Garden Vicenza Verde” in Strada di Saviabona n. 72 il giorno 18 novembre a partire dalle ore 16,00


PRESEPE PER TUTTI

Con l’interessamento e la collaborazione dell’Azione Cattolica Vicariato di Vicenza stiamo organizzando una serata “Presepe per tutti” presso il salone della parrocchia di Laghetto il 16 novembre alle ore 20,30 e vi alleghiamo la locandina.

  • 1
  • 2