Notiziario Dicembre 2015

PRESEPI IN CITTA'

Molti dei presepi che aderiscono alla iniziativa “Presepi in Città 2015” saranno aperti al pubblico dalla vigilia di Natale, ma...

>         I padri Saveriani di Viale Trento hanno aperto una mostra con numerosissimi presepi provenienti da tutto il mondo a partire dal 20 novembre. Alcuni di questi sono in vendita ed il ricavato andrà alle missioni saveriane in Bangladesh.

>         Dall’8 dicembre è visitabile il presepe, con statue  in legno a grandezza naturale, sul piazzale della chiesa di S. Maria Assunta a Casale.  

>         Presso la casa Novello, Contrà San Rocco 22,  dal 14 dicembre all'11 gennaio 2016 (orari: mercoledi, venerdi, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00)

è aperta una mostra di sculture lignee dell'artista altoatesino della Valle Aurina Jakob Oberhollenzere opere in ceramica dell'artista Lino Agnini di Nove (VI).

>         martedì 15 dicembre alle ore 19.00 sarà inaugurata la strada dei presepi di Maddalene. Resterà aperta tutti i giorni, dal primo mattino a sera inoltrata, fino al 31 gennaio 2016

>         Sabato 19 dicembre presepio vivente con partenza, alle ore 17,30, dalla chiesa di S. Michele ai Servi e corteo per le vie del centro storico.

>         I presepi delle chiese di Santa Lucia, di Santa Croce ai Carmini e di Monte Berico saranno visibili a partire dal 20 dicembre

Per gli altri presepi attendiamo la Notte Santa

2015 locandina

 

Notiziario Novembre 2015 2/2

MESSA IN RICORDO DI MARTINA

Cari Amici Presepisti,

in accordo con il parroco di Grisignano, durante la messa delle 18,30 del 5 dicembre nella chiesa di Barbano (strada statale 11 verso Padova dopo Vancimuglio e prima di Grisignano) consegneremo a Elena, la figlia di Martina, il diorama iniziato da sua mamma e terminato dagli amici della nostra Associazione.

Vi prego vivamente di partecipare numerosi per ricordare la simpatia di Martina e dimostrare la nostra compattezza.

Qualcuno che si è affacciato all’Associazione Presepi di Vicenza da poco si chiederà: “chi è Martina?”.

Martina Fabris era una giovane donna che abitava a Grisignano di Zocco ed aveva partecipato ai corsi di tecnica presepistica degli anni 2013 e 2014. Aveva numerosi interessi nel suo paese, e in quelli limitrofi, che seguiva con molta generosità. Era rimasta vedova, diciotto anni fa, con una bambina di pochi mesi. Il 16 gennaio 2015 è rimasta vittima di un incidente stradale ed ha lasciato sola Elena, a cui era legatissima.

 

diorama martina1        diorama martina

diorama martina2       diorama martina3

 

LIBRETTO 2015

Il materiale per la realizzazione del fascicolo “Presepi in Città 2015” è arrivato quasi tutto.

Ringraziamo i collaboratori che sono stati puntuali. La redazione è al lavoro e presto sarà pronta la bozza da portare in tipografia.

Avviseremo quando i libretti saranno pronti e ci auguriamo che siate disponibili anche per la distribuzione delle locandine

 

CONCLUSO IL CORSO BASE DI TECNICA PRESEPISTICA 2015

Il 30 ottobre si è tenuta l’ultima lezione del corso di tecnica presepistica. Per la nostra giovane associazione questo è stato il quarto corso organizzato in città. Gli allievi fedeli, puntuali e attenti sono stati 10. Le lezioni sono state tenute da Antonio Carlotto, del gruppo di presepisti di Castelgomberto, presso le opere parrocchiali di Cuore Immacolato di Maria. I partecipanti hanno imparato le tecniche per l’uso del polistirolo e del polistirene, hanno ascoltao con grande attenzione le nozioni di elettricità e i vari accorgimenti frutto dell’inventiva e dell’esperienza di Antonio.

foto corso2015

Notiziario Novembre 2015 1/2

Ringraziamo Giancarlo , Andrea ed altri amici che hanno risistemato il sito e vediamo di riepilogare gli avvenimenti di questi ultimi tempi.

CHE COSA ABBIAMO FATTO:

 Venerdì 26 giugno a Castelgomberto.

Da diverso tempo volevamo organizzare una cena dell’Associazione e per vari motivi non ci siamo riusciti. Per trovarci e parlare di presepi abbiamo pensato di andare insieme a visitare la mostra permanente di Castelgomberto. Quella associazione ha sempre novità e quindi possiamo andare per imparare qualcosa. Già due anni fa, dopo la prima assemblea, eravamo stati di sera e i partecipanti all’uscita sono stati contenti, così abbiamo provato un’uscita serale anche questa volta. L’orario era un po’ strano e così abbiamo pensato di fare prima uno spuntino in loco. Torniamo a ripetere che lo scopo era quello della visita della mostra, ma, poi, un po’ di ritardo, un po’ l’ottima cucina della trattoria “Sotto la torre”  (non “Alpino”), un po’ la disponibilità di tutti i partecipanti, ci siamo sentiti a nostro agio in compagnia e la cena è divenuta punto importante dell’incontro. Dobbiamo dire che ce la siamo presa con tranquillità ed abbiamo sforato sugli orari che erano stati previsti. Grazie alla sempre preziosa disponibilità di Antonio, l’anima dell’associazione di Castelgomberto, ci sono state aperte le porte della mostra anche se eravamo in ritardo. Stupore e ammirazione, come di prammatica, per chi veniva per la prima volta, ma anche coloro che frequentano questa mostra con più assiduità, hanno trovato motivi di osservazione ed hanno avutoidee per futuri lavori. Per completare la serata, Antonio ci ha accompagnati nel laboratorio della sua associazione ed anche qui stupore ed ammirazione. Prima di tutto per l’ampio spazio che hanno a disposizione, poi per i lavori che stanno completando ed anche per i macchinari. Antonio ci ha mostrato alcuni lavori frutto della sua genialità.

Serata positiva che si potrebbe ripetere. 

Domenica 27 settembre siamo stati in gita a Bornato e a Cremona. E’ stato un successo perchè la mostra “Presepi del Mondo” è ricca di opere interessanti che hanno soddisfatto tutti. Le nostre gite hanno lo scopo di vedere qualcosa di nuovo e di diverso, da cui possibilemente imparare qualcosa. Anche questa volta è stato così, sia per merito delle numerose opere, sia per la grande simpatia e disponibilità di Carlo Castellini, l’artista e collezionista che ospita questo museo. Abbiamo imparato qualcosa anche qui. Al termine tutti abbiamo dovuto confessare che non ci aspettavamo lavori di tale livello. Consigliamo una visita anche a coloro che non hanno potuto venire con noi questa volta.

Annuale corso di tecnica presepistica

Nei giorni di Venerdì   9 – 16 – 23 – 30 ottobre si è tenuto l’annuale corso di tecnica presepistica.  

Il corso è stato tenuto dal maestro Antonio Carlotto che ha insegnato le basi della lavorazione di polistirolo e polistirene per la realizzazione di paesaggi presepistici secondo la tecnica dei maestri spagnoli (facendo scoprire i numerosi vantaggi di questi materiali). Il corso è stato ospitato nei locali del centro parrocchiale di Cuore Immacolato a S. Bortolo. Le serate sono state seguite, con molta attenzione e soddisfazione, da 10 persone. 

CHE COSA FAREMO:    

 

RICORDO DI MARTINA

A giugno un gruppo di amici aveva ormai ultimato il diorama iniziato da Martina, ma le vacanze ed il caldo ci hanno sconsigliato una cerimonia durante l’estate. E’ nostra intenzione di celebrare verso la fine di novembre una messa in suffragio della nostra amica ed in quella occasione consegnare il lavoro ad Elena, sua figlia, con cui abbiamo già preso acordi. Speriamo che siate numerosi per dimostrare la profondità della nostra associazione.

PRESEPI IN CITTA’ 2015

Abbiamo raccolto le informazioni per poter realizzare il 7° fascicolo di “Presepi in Città” ora ci stiamo lavorando e poi andremo in tipografia. Un snetito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato inviandoci il materiale. Tutto sta andando regolarmente e quindi ci faremo vivi per chiedervi di aiutari nella distribuzione.

USCITA CON CENA

Gli amici che hanno partecipato all’ultimo corso di tecnica presepistica avevano espresso il desiderio di ritrovarsi per salutare il maestro Antonio Carlotto con calma, in una cenetta. Dino ed io abbiamo pensato che si può ripetere l’esperienza di giugno e quindi vi invitiamo  martedi 24 novembre  con il seguente programma:

 Alle ore 19,15   ci troviamo a San Bortolo, nel piazzale della chiesa del Cuore Immacolato

 Alle 19,30          partiamo per Castelgomberto;

 Alle 20,00          cena presso la trattoria “Sotto la torre” a fianco della chiesa, davanti al cinema parocchiale.

 Alle  21,00 (circa) visita al laboratorio del gruppo di Antonio.

     Siete invitati tutti e non solo i partecipanti al corso.

Per favore prenotate entro sabato 21 novembre per e-mail o telefonando a Giorgio (0444921745) oppure a Dino (3482567049) perchè possiamo avvertire la trattoria sul numero di commensali.