Notiziario Novembre 2015 1/2

Ringraziamo Giancarlo , Andrea ed altri amici che hanno risistemato il sito e vediamo di riepilogare gli avvenimenti di questi ultimi tempi.

CHE COSA ABBIAMO FATTO:

 Venerdì 26 giugno a Castelgomberto.

Da diverso tempo volevamo organizzare una cena dell’Associazione e per vari motivi non ci siamo riusciti. Per trovarci e parlare di presepi abbiamo pensato di andare insieme a visitare la mostra permanente di Castelgomberto. Quella associazione ha sempre novità e quindi possiamo andare per imparare qualcosa. Già due anni fa, dopo la prima assemblea, eravamo stati di sera e i partecipanti all’uscita sono stati contenti, così abbiamo provato un’uscita serale anche questa volta. L’orario era un po’ strano e così abbiamo pensato di fare prima uno spuntino in loco. Torniamo a ripetere che lo scopo era quello della visita della mostra, ma, poi, un po’ di ritardo, un po’ l’ottima cucina della trattoria “Sotto la torre”  (non “Alpino”), un po’ la disponibilità di tutti i partecipanti, ci siamo sentiti a nostro agio in compagnia e la cena è divenuta punto importante dell’incontro. Dobbiamo dire che ce la siamo presa con tranquillità ed abbiamo sforato sugli orari che erano stati previsti. Grazie alla sempre preziosa disponibilità di Antonio, l’anima dell’associazione di Castelgomberto, ci sono state aperte le porte della mostra anche se eravamo in ritardo. Stupore e ammirazione, come di prammatica, per chi veniva per la prima volta, ma anche coloro che frequentano questa mostra con più assiduità, hanno trovato motivi di osservazione ed hanno avutoidee per futuri lavori. Per completare la serata, Antonio ci ha accompagnati nel laboratorio della sua associazione ed anche qui stupore ed ammirazione. Prima di tutto per l’ampio spazio che hanno a disposizione, poi per i lavori che stanno completando ed anche per i macchinari. Antonio ci ha mostrato alcuni lavori frutto della sua genialità.

Serata positiva che si potrebbe ripetere. 

Domenica 27 settembre siamo stati in gita a Bornato e a Cremona. E’ stato un successo perchè la mostra “Presepi del Mondo” è ricca di opere interessanti che hanno soddisfatto tutti. Le nostre gite hanno lo scopo di vedere qualcosa di nuovo e di diverso, da cui possibilemente imparare qualcosa. Anche questa volta è stato così, sia per merito delle numerose opere, sia per la grande simpatia e disponibilità di Carlo Castellini, l’artista e collezionista che ospita questo museo. Abbiamo imparato qualcosa anche qui. Al termine tutti abbiamo dovuto confessare che non ci aspettavamo lavori di tale livello. Consigliamo una visita anche a coloro che non hanno potuto venire con noi questa volta.

Annuale corso di tecnica presepistica

Nei giorni di Venerdì   9 – 16 – 23 – 30 ottobre si è tenuto l’annuale corso di tecnica presepistica.  

Il corso è stato tenuto dal maestro Antonio Carlotto che ha insegnato le basi della lavorazione di polistirolo e polistirene per la realizzazione di paesaggi presepistici secondo la tecnica dei maestri spagnoli (facendo scoprire i numerosi vantaggi di questi materiali). Il corso è stato ospitato nei locali del centro parrocchiale di Cuore Immacolato a S. Bortolo. Le serate sono state seguite, con molta attenzione e soddisfazione, da 10 persone. 

CHE COSA FAREMO:    

 

RICORDO DI MARTINA

A giugno un gruppo di amici aveva ormai ultimato il diorama iniziato da Martina, ma le vacanze ed il caldo ci hanno sconsigliato una cerimonia durante l’estate. E’ nostra intenzione di celebrare verso la fine di novembre una messa in suffragio della nostra amica ed in quella occasione consegnare il lavoro ad Elena, sua figlia, con cui abbiamo già preso acordi. Speriamo che siate numerosi per dimostrare la profondità della nostra associazione.

PRESEPI IN CITTA’ 2015

Abbiamo raccolto le informazioni per poter realizzare il 7° fascicolo di “Presepi in Città” ora ci stiamo lavorando e poi andremo in tipografia. Un snetito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato inviandoci il materiale. Tutto sta andando regolarmente e quindi ci faremo vivi per chiedervi di aiutari nella distribuzione.

USCITA CON CENA

Gli amici che hanno partecipato all’ultimo corso di tecnica presepistica avevano espresso il desiderio di ritrovarsi per salutare il maestro Antonio Carlotto con calma, in una cenetta. Dino ed io abbiamo pensato che si può ripetere l’esperienza di giugno e quindi vi invitiamo  martedi 24 novembre  con il seguente programma:

 Alle ore 19,15   ci troviamo a San Bortolo, nel piazzale della chiesa del Cuore Immacolato

 Alle 19,30          partiamo per Castelgomberto;

 Alle 20,00          cena presso la trattoria “Sotto la torre” a fianco della chiesa, davanti al cinema parocchiale.

 Alle  21,00 (circa) visita al laboratorio del gruppo di Antonio.

     Siete invitati tutti e non solo i partecipanti al corso.

Per favore prenotate entro sabato 21 novembre per e-mail o telefonando a Giorgio (0444921745) oppure a Dino (3482567049) perchè possiamo avvertire la trattoria sul numero di commensali.

GITA E CORSO PRESEPISTICO BASE

GITA E CORSO PRESEPISTICO BASE

GITA A BORNATO (BRESCIA)

E A CREMONA

27 SETTEMBRE 2015

Orario e Programma

Ore 8,00     Partenza da Vicenza, chiesa di Cuore Immacolato di Maria, San Bortolo

Ore 10,00 -11,30       Visita della mostra internazionale di presepi di Bornato (Bs)

Ore 12,00 - 14,00             pranzo presso ristorante con cibi tipici

Ore 14,00                         partenza per Cremona

Ore 15,15 – 17,00            a disposizione per visita della città

Ore 17,15                         partenza per Vicenza

ISCRIZIONI

fino ad esaurimento dei posti disponibili e in ogni caso non oltre il 20 settembre

QUOTE

Euro 48,00 (viaggio, entrata museo, pranzo)

Euro 23,00 Per coloro che preferiscono il pranzo al sacco (previa comunicazione al momento dell’iscrizione)

Acconto di € 20,00 all'atto dell'iscrizione

La gita sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 35 persone.

Per iscrizioni contattare :

Dino 0444/926815 - 348 2567049   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Giorgio 0444/921745 - 346 7514650  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO BASE

DI TECNICA PRESEPISTICA

Per chi ama il presepio e vuole imparare a migliorare la propria manualità, per chi desidera costruire nel migliore dei modi piccole opere d’arte per la propria famiglia e per esposizione. Il maestro Antonio Carlotto insegnerà le basi della lavorazione di polistirolo e polistirene per la realizzazione di paesaggi presepistici secondo la tecnica dei maestri spagnoli (facendo scoprire i numerosi vantaggi di questi materiali).

Il corso si terrà nelle serate di:

venerdì 2 – 9 – 16 – 23 ottobre

dalle ore 21,00 alle ore 23,30 circa.

Presso: Parrocchia di Cuore Immacolato di Maria, Via Medici 91

Il costo dell’intero corso è di € 60,00 + tessera (per coloro che non siano ancora associati).

Posti limitati.

Per iscrizioni contattare :

Dino 0444/926815 - 348 2567049     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Giorgio 0444/921745 - 346 7514650 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notiziario Luglio 2015

Notiziario Luglio 2015

Cari Amici

Le notizie le scriviamo per:

  • farvi sapere quello che abbiamo fatto, perchè vogliamo condividere con tutti le esperienze della nostra associazione;

  • comunicarvi quello che stiamo preparando perchè possiate prepararvi e programmarvi in modo da poter partecipare;

  • informarvi su quello che vorremmo fare, per sentire i vostri giudizi e i vostri consigli, perchè è inutile darsi da fare per cercare sale per incontri, disturbare relatori ed esperti e poi trovarsi con quattro persone.

Questa volta abbiamo tutte e tre le motivazioni per un notiziario ricco di notizie e novità.

CHE COSA ABBIAMO FATTO

Venerdì 26 giugno a Castelgomberto.

Da diverso tempo volevamo organizzare una cena dell’Associazione e per vari motivi non ci siamo riusciti. Per trovarci e parlare di presepi abbiamo pensato di andare insieme a visitare la mostra permanente di Castelgomberto. Quella associazione ha sempre novità e quindi possiamo andare per imparare qualcosa. Già due anni fa, dopo la prima assemblea, eravamo stati di sera e i partecipanti all’uscita sono stati contenti, così abbiamo provato un’uscita serale anche questa volta. L’orario era un po’ strano e così abbiamo pensato di fare prima uno spuntino in loco. Torniamo a ripetere che lo scopo era quello della visita della mostra, ma, poi, un po’ di ritardo, un po’ l’ottima cucina della trattoria “Sotto la torre” (non “Alpino”), un po’ la disponibilità di tutti i partecipanti, ci siamo sentiti a nostro agio in compagnia e la cena è divenuta punto importante dell’incontro. Dobbiamo dire che ce la siamo presa con tranquillità ed abbiamo sforato sugli orari che erano stati previsti. Grazie alla sempre preziosa disponibilità di Antonio, l’anima dell’associazione di Castelgomberto, ci sono state aperte le porte della mostra anche se eravamo in ritardo. Stupore e ammirazione, come di prammatica, per chi veniva per la prima volta, ma anche coloro che frequentano questa mostra con più assiduità, hanno trovato motivi di osservazione ed hanno avuto idee per futuri lavori. Per completare la serata, Antonio ci ha accompagnati nel laboratorio della sua associazione ed anche qui stupore ed ammirazione. Prima di tutto per l’ampio spazio che hanno a disposizione, poi per i lavori che stanno completando ed anche per i macchinari. Antonio ci ha mostrato alcuni lavori frutto della sua genialità.

Clicca qui per Guardare le foto scattate durante la cena.

Serata positiva che si potrebbe ripetere.

CHE COSA FAREMO

  • Stiamo preparando la gita annuale. Quest’anno domenica 27 settembre andremo a Bornato, a pochi chilometri da Brescia, per visitare un museo di presepi internazionale. Nel pomeriggio saremo a Cremona per la visita di quell’interessante città (Cattedrale, Torrazzo, Battistero, Palazzo del Comune, Chiesa di S. Michele, Palazzo Cittanova… forse anche visita di un importante e fornitissimo negozio di articoli per presepi). Cominciate a pensarci e a programmare per venire con noi Domenica 27 settembre.
  • Un gruppo di amici ha ormai ultimato il diorama iniziato da Martina. Le vacanze ed il caldo ci sconsigliano una cerimonia durante l’estate per cui pensiamo di prendere contatti con Elena, la figlia, ed il parroco per poter celebrare in ottobre o novembre una messa in suffragio della nostra amica ed in quella occasione consegnare il lavoro. Speriamo che siate numerosi per dimostrare la profodità della nostra associazione.
  • In ottobre inizieremo un nuovo corso di tecnica presepistica. I precedenti ci hanno insegnato molto (orgnizzativamente) e quindi pensiamo di tornare a corsi di base. Anche chi ha già partecipato ai precedenti potrà trovare novità ed approfondimenti. Vorremmo creare una vera dimestichezza con il polistirolo e con il polistirene che son i materiali più duttili e più leggeri. Cominciate a pensarci e passate parola ad amici e conoscenti.

COSA VORREMMO FARE

Le idee sono sempre tante e dopo una esperienza positiva, come l’incontro di Castelgomberto, l’entusiasmo ci prende. Siamo trattenuti per le scarse adesioni che spesso abbiamo alle nostre proposte e per questo vi preghiamo di darci una risposta (per email) su quelle che vi proponiamo:

  • Prima domenica di Avvento, messa comunitaria;
  • Serata per imparare come fotografare i presepi;
  • Storia del presepio;
  • Conoscere la Terra Santa ed il paesaggio del presepio;
  • La Natività nell’arte;
  • Altri incontri su vostra proposta.

Un cordiale saluto a tutti.

Giorgio

Altri articoli...