Notiziario Novembre 2015 1/2

Ringraziamo Giancarlo , Andrea ed altri amici che hanno risistemato il sito e vediamo di riepilogare gli avvenimenti di questi ultimi tempi.

CHE COSA ABBIAMO FATTO:

 Venerdì 26 giugno a Castelgomberto.

Da diverso tempo volevamo organizzare una cena dell’Associazione e per vari motivi non ci siamo riusciti. Per trovarci e parlare di presepi abbiamo pensato di andare insieme a visitare la mostra permanente di Castelgomberto. Quella associazione ha sempre novità e quindi possiamo andare per imparare qualcosa. Già due anni fa, dopo la prima assemblea, eravamo stati di sera e i partecipanti all’uscita sono stati contenti, così abbiamo provato un’uscita serale anche questa volta. L’orario era un po’ strano e così abbiamo pensato di fare prima uno spuntino in loco. Torniamo a ripetere che lo scopo era quello della visita della mostra, ma, poi, un po’ di ritardo, un po’ l’ottima cucina della trattoria “Sotto la torre”  (non “Alpino”), un po’ la disponibilità di tutti i partecipanti, ci siamo sentiti a nostro agio in compagnia e la cena è divenuta punto importante dell’incontro. Dobbiamo dire che ce la siamo presa con tranquillità ed abbiamo sforato sugli orari che erano stati previsti. Grazie alla sempre preziosa disponibilità di Antonio, l’anima dell’associazione di Castelgomberto, ci sono state aperte le porte della mostra anche se eravamo in ritardo. Stupore e ammirazione, come di prammatica, per chi veniva per la prima volta, ma anche coloro che frequentano questa mostra con più assiduità, hanno trovato motivi di osservazione ed hanno avutoidee per futuri lavori. Per completare la serata, Antonio ci ha accompagnati nel laboratorio della sua associazione ed anche qui stupore ed ammirazione. Prima di tutto per l’ampio spazio che hanno a disposizione, poi per i lavori che stanno completando ed anche per i macchinari. Antonio ci ha mostrato alcuni lavori frutto della sua genialità.

Serata positiva che si potrebbe ripetere. 

Domenica 27 settembre siamo stati in gita a Bornato e a Cremona. E’ stato un successo perchè la mostra “Presepi del Mondo” è ricca di opere interessanti che hanno soddisfatto tutti. Le nostre gite hanno lo scopo di vedere qualcosa di nuovo e di diverso, da cui possibilemente imparare qualcosa. Anche questa volta è stato così, sia per merito delle numerose opere, sia per la grande simpatia e disponibilità di Carlo Castellini, l’artista e collezionista che ospita questo museo. Abbiamo imparato qualcosa anche qui. Al termine tutti abbiamo dovuto confessare che non ci aspettavamo lavori di tale livello. Consigliamo una visita anche a coloro che non hanno potuto venire con noi questa volta.

Annuale corso di tecnica presepistica

Nei giorni di Venerdì   9 – 16 – 23 – 30 ottobre si è tenuto l’annuale corso di tecnica presepistica.  

Il corso è stato tenuto dal maestro Antonio Carlotto che ha insegnato le basi della lavorazione di polistirolo e polistirene per la realizzazione di paesaggi presepistici secondo la tecnica dei maestri spagnoli (facendo scoprire i numerosi vantaggi di questi materiali). Il corso è stato ospitato nei locali del centro parrocchiale di Cuore Immacolato a S. Bortolo. Le serate sono state seguite, con molta attenzione e soddisfazione, da 10 persone. 

CHE COSA FAREMO:    

 

RICORDO DI MARTINA

A giugno un gruppo di amici aveva ormai ultimato il diorama iniziato da Martina, ma le vacanze ed il caldo ci hanno sconsigliato una cerimonia durante l’estate. E’ nostra intenzione di celebrare verso la fine di novembre una messa in suffragio della nostra amica ed in quella occasione consegnare il lavoro ad Elena, sua figlia, con cui abbiamo già preso acordi. Speriamo che siate numerosi per dimostrare la profondità della nostra associazione.

PRESEPI IN CITTA’ 2015

Abbiamo raccolto le informazioni per poter realizzare il 7° fascicolo di “Presepi in Città” ora ci stiamo lavorando e poi andremo in tipografia. Un snetito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato inviandoci il materiale. Tutto sta andando regolarmente e quindi ci faremo vivi per chiedervi di aiutari nella distribuzione.

USCITA CON CENA

Gli amici che hanno partecipato all’ultimo corso di tecnica presepistica avevano espresso il desiderio di ritrovarsi per salutare il maestro Antonio Carlotto con calma, in una cenetta. Dino ed io abbiamo pensato che si può ripetere l’esperienza di giugno e quindi vi invitiamo  martedi 24 novembre  con il seguente programma:

 Alle ore 19,15   ci troviamo a San Bortolo, nel piazzale della chiesa del Cuore Immacolato

 Alle 19,30          partiamo per Castelgomberto;

 Alle 20,00          cena presso la trattoria “Sotto la torre” a fianco della chiesa, davanti al cinema parocchiale.

 Alle  21,00 (circa) visita al laboratorio del gruppo di Antonio.

     Siete invitati tutti e non solo i partecipanti al corso.

Per favore prenotate entro sabato 21 novembre per e-mail o telefonando a Giorgio (0444921745) oppure a Dino (3482567049) perchè possiamo avvertire la trattoria sul numero di commensali.