ARRIVANO I MAGI

 

Sull’episodio della visita dei tre Magi alla Sacra Famiglia gli evangelisti Matteo e Luca non entrano nei dettagli perché non è stata una loro esperienza diretta.
Gli studiosi, per questo, rilevano contraddizioni negli scritti e danno diverse versioni. Raymond Brown ritiene che Matteo e Luca abbiano inserito, probabilmente dopo la stesura dei loro vangeli, tutto o parte dei racconti delle natività in base alle proprie necessità redazionali e teologiche.
Il fatto che i Magi fossero tre non è scritto, ma è desunto perché vengono citati tre doni importanti.
Per alcuni studiosi, il racconto della visita dei Magi può essere originato da un avvenimento realmente accaduto e tramandato dalla tradizione, che sarebbe stato riportato e rielaborato da Matteo.

FormellaAntonio Boatto
formella del portale della Cattedrale di Vicenza
I maghi non erano ben visti nella mentalità ebraica, a causa della condanna della magia da parte della Bibbia, quindi la tradizione non avrebbe avuto nulla da guadagnare inventando l'episodio.
Su quando sia avvenuta questa visita i pareri sono diversi, in ciò sviati dalla tradizione liturgica che lascia solo 12 giorni fra Natale e l’Epifania, mentre, in realtà, ci volevano ben quaranta giorni prima di presentare il bambino al tempio.
Arrivano i Magi La visita dei Magi
 Il fatto che il re Erode decretasse la strage degli innocenti per coloro che avevano fino a due anni può far pensare che i Magi non abbiano visitato Gesù nella grotta di Betlemme, ma più tardi. Dal punto di vista astronomico, una stella non può avere guidato i Magi, precedendoli, da Gerusalemme a Betlemme (che distano appena 10 km) ed essersi poi fermata.
Qualcuno pensa che fossero sciamani originari dell'altopiano iranico. Erano studiosi di astronomia e seguendo la lettura del cielo, avevano riconosciuto in Cristo uno dei loro "Saosayansh", il salvatore universale, diventando così loro stessi, "l'anello di congiunzione" tra la nuova religione nascente, il cristianesimo, e i culti misterici orientali, come il mazdaismo e il buddismo.
Le incompletezze degli scritti evangelici oltre a spingere gli studiosi ad approfondire questo episodio della vita di Gesù, hanno contribuito a far crescere leggende popolari. Tra queste quella dei nomi dei tre importanti personaggi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
E sono nati capolavori dell’arte firmati da Giotto, Beato Angelico, Mantegna, Veronese …

  20210106 magi 04
Giotto Cappella degli Scrovegni