Notiziario Luglio 2015

Notiziario Luglio 2015

Cari Amici

Le notizie le scriviamo per:

  • farvi sapere quello che abbiamo fatto, perchè vogliamo condividere con tutti le esperienze della nostra associazione;

  • comunicarvi quello che stiamo preparando perchè possiate prepararvi e programmarvi in modo da poter partecipare;

  • informarvi su quello che vorremmo fare, per sentire i vostri giudizi e i vostri consigli, perchè è inutile darsi da fare per cercare sale per incontri, disturbare relatori ed esperti e poi trovarsi con quattro persone.

Questa volta abbiamo tutte e tre le motivazioni per un notiziario ricco di notizie e novità.

CHE COSA ABBIAMO FATTO

Venerdì 26 giugno a Castelgomberto.

Da diverso tempo volevamo organizzare una cena dell’Associazione e per vari motivi non ci siamo riusciti. Per trovarci e parlare di presepi abbiamo pensato di andare insieme a visitare la mostra permanente di Castelgomberto. Quella associazione ha sempre novità e quindi possiamo andare per imparare qualcosa. Già due anni fa, dopo la prima assemblea, eravamo stati di sera e i partecipanti all’uscita sono stati contenti, così abbiamo provato un’uscita serale anche questa volta. L’orario era un po’ strano e così abbiamo pensato di fare prima uno spuntino in loco. Torniamo a ripetere che lo scopo era quello della visita della mostra, ma, poi, un po’ di ritardo, un po’ l’ottima cucina della trattoria “Sotto la torre” (non “Alpino”), un po’ la disponibilità di tutti i partecipanti, ci siamo sentiti a nostro agio in compagnia e la cena è divenuta punto importante dell’incontro. Dobbiamo dire che ce la siamo presa con tranquillità ed abbiamo sforato sugli orari che erano stati previsti. Grazie alla sempre preziosa disponibilità di Antonio, l’anima dell’associazione di Castelgomberto, ci sono state aperte le porte della mostra anche se eravamo in ritardo. Stupore e ammirazione, come di prammatica, per chi veniva per la prima volta, ma anche coloro che frequentano questa mostra con più assiduità, hanno trovato motivi di osservazione ed hanno avuto idee per futuri lavori. Per completare la serata, Antonio ci ha accompagnati nel laboratorio della sua associazione ed anche qui stupore ed ammirazione. Prima di tutto per l’ampio spazio che hanno a disposizione, poi per i lavori che stanno completando ed anche per i macchinari. Antonio ci ha mostrato alcuni lavori frutto della sua genialità.

Clicca qui per Guardare le foto scattate durante la cena.

Serata positiva che si potrebbe ripetere.

CHE COSA FAREMO

  • Stiamo preparando la gita annuale. Quest’anno domenica 27 settembre andremo a Bornato, a pochi chilometri da Brescia, per visitare un museo di presepi internazionale. Nel pomeriggio saremo a Cremona per la visita di quell’interessante città (Cattedrale, Torrazzo, Battistero, Palazzo del Comune, Chiesa di S. Michele, Palazzo Cittanova… forse anche visita di un importante e fornitissimo negozio di articoli per presepi). Cominciate a pensarci e a programmare per venire con noi Domenica 27 settembre.
  • Un gruppo di amici ha ormai ultimato il diorama iniziato da Martina. Le vacanze ed il caldo ci sconsigliano una cerimonia durante l’estate per cui pensiamo di prendere contatti con Elena, la figlia, ed il parroco per poter celebrare in ottobre o novembre una messa in suffragio della nostra amica ed in quella occasione consegnare il lavoro. Speriamo che siate numerosi per dimostrare la profodità della nostra associazione.
  • In ottobre inizieremo un nuovo corso di tecnica presepistica. I precedenti ci hanno insegnato molto (orgnizzativamente) e quindi pensiamo di tornare a corsi di base. Anche chi ha già partecipato ai precedenti potrà trovare novità ed approfondimenti. Vorremmo creare una vera dimestichezza con il polistirolo e con il polistirene che son i materiali più duttili e più leggeri. Cominciate a pensarci e passate parola ad amici e conoscenti.

COSA VORREMMO FARE

Le idee sono sempre tante e dopo una esperienza positiva, come l’incontro di Castelgomberto, l’entusiasmo ci prende. Siamo trattenuti per le scarse adesioni che spesso abbiamo alle nostre proposte e per questo vi preghiamo di darci una risposta (per email) su quelle che vi proponiamo:

  • Prima domenica di Avvento, messa comunitaria;
  • Serata per imparare come fotografare i presepi;
  • Storia del presepio;
  • Conoscere la Terra Santa ed il paesaggio del presepio;
  • La Natività nell’arte;
  • Altri incontri su vostra proposta.

Un cordiale saluto a tutti.

Giorgio