IL PRESEPIO PERCHE’

I presepisti CIM (Parrocchia Cuore Immacolato di Maria) hanno collaborato al giornalino dell’Unità Pastorale con questo articolo.

Sembra fin troppo facile dare la colpa alle misure anticovid (lockdown, coprifuoco) se diverse chiese, talvolta con rinomate ed artistiche tradizioni, non hanno esposto il presepio in questi due anni. In realtà osservatori qualificati riscontrano che è calata la presenza dei fedeli in chiesa, è calato il senso del religioso e si prega meno. Ciò non di meno alcuni volonterosi continuano a realizzare i presepi e questo ci induce ad una riflessione: Perché fare il presepio?

Perché è una tradizione che è cominciata con San Francesco che nel 1223 realizzò il primo presepio vivente a Greccio. Purtroppo il grande santo è dimenticato proprio ora che il ricordo del suo Cantico delle Creature sarebbe più che mai utile. Cogliamo l’occasione del presepio per riflettere sul valore di Messere Frate Sole, Sora Acqua, Frate Fuoco, Madre Terra.
Più semplicemente perché ci riporta al senso di serenità di quando eravamo bambini e con i genitori posizionavamo muschio su un tavolo, con la farina creavamo sentieri e con la carta stagnola realizzavamo un ruscello. Poi sistemavamo casette di sughero e pastori di gesso.

Perché con la crisi religiosa sono stati messi da parte i valori cristiani che sono validi per tutti gli uomini ed i telegiornali ci parlano di comportamenti sociali incredibili. Qualcuno, assurdamente, rimpiange il tempo del Covid perché ci ha fatto riscoprire che siamo tutti uguali e fragili e quindi la necessità di essere solidali, disponibili verso gli altri, con sentimenti di amore e condivisione.

Perché per la nostra Fede è la gioia di ricordare che Dio Padre e Creatore ha messo a disposizione dell’umanità Gesù Cristo, facendolo nascere da una donna.

Perché un bambino che nasce deve essere speranza. Sia che nasca in una grotta o su un barcone.
Non è semplice spiegare queste cose, ma di fronte al presepio e alla semplicità dei personaggi è più facile riflettere ed anche i bambini sentono che quel piccolo mondo è tanto bello.

Il presepio perché