8 dicembre: L’Immacolata Concezione


La festività richiama Santa Bernadette di Lourdes.
Marie-Bernarde Soubirous, detta Bernadette, Lourdes, 7 gennaio 1844 –Nevers, 16 aprile 1879, è stata una mistica e religiosa francese, proclamata santa da papa Pio XI nel 1933.
È conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle).
Tali visioni riguardano una "signora vestita di bianco", divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, cui l'allora quattordicenne Bernadette ha assistito.
Gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

Bernadette  Soubirous Io sono l’Immacolata Concezione
Bernadette Soubirous Io sono l’Immacolata Concezione

Quando nacque Bernadette una tremenda crisi agricola colpì la Francia e la sua famiglia visse in povertà. Di salute fragile, a causa dell'asma dovuta soprattutto all'aria malsana dell'abitazione, Bernadette dimostrava meno anni di quelli che aveva.
I suoi sentimenti religiosi erano già forti, sebbene ella non conoscesse per nulla il Catechismo, essendo analfabeta. («se la Santa Vergine mi ha scelto, è perché sono la più ignorante!» dirà più tardi). Alcuni vicini affermarono che la famiglia viveva in un'armonia fuori dal comune, che sembrava riposare su amore reciproco, vicendevole sostegno e sulla loro devozione religiosa. Per contribuire al mantenimento della famiglia, Bernadette fu affidata ad una famiglia di amici presso Bartrès, impiegata nella sorveglianza e pascolo delle greggi e come cameriera presso la loro taverna.

Secondo quanto riferito dalla stessa Bernadette, l'11 febbraio 1858, appena quattordicenne, mentre assieme ad una sorella e ad un'amica raccoglieva legna da ardere in un boschetto vicino alla grotta di Massabielle (poco fuori Lourdes), avrebbe avuto la prima visione di ciò che descrisse come "una piccola signora giovane" in piedi in una nicchia della roccia. Bernadette affermò che la "bellissima signora", nel corso della terza apparizione, le aveva chiesto di tornare alla grotta ogni giorno per quindici giorni e riferì anche che la signora vestiva un velo bianco, una cinta blu, aveva una rosa dorata su ogni piede e teneva nelle mani un Rosario.

Le apparizioni furono 17 e molto contrastate dall’autorità cittadina.

Parliamo di Bernadette in questo momento (la ricorrenza ufficiale è l’undici febbraio), perché giovedì 25 marzo 1858, nel corso della sedicesima apparizione, la bellissima signora le disse, in occitano, la lingua che lei parlava, giungendo le mani: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Bernadette ripeté questa frase, che non comprendeva, e corse a dirla al parroco, che ne rimase turbato: quattro anni prima il papa Pio IX aveva fatto dell'espressione Immacolata Concezione un dogma e Bernadette disse di ignorare che essa designava la Vergine Maria.

 20211204 03 immacolata
 La grotta di Massabielle oggi
 
 Colonna Piazza di Spagna Colonna Piazza di Spagna 

 A Roma, in piazza di Spagna, c’è la colonna con la statua della Immacolata Concezione.

Tradizionalmente l’8 dicembre viene fatta una processione con la partecipazione del Papa.

I vigili del fuoco offrono una corona d’alloro